In generale posso dirti che non ci sono razze particolari per cui un cane è adatto o meno alla tua personalità.

Un comportamento diverso

Qualunque sia la razza ogni cane ha il suo comportamento rispetto ad un altro cane, infatti può avere un atteggiamento diverso nei riguardi del proprio padrone. Il cane può comportarsi come il suo padrone, per esempio, quando si dimostra essere possessivo nei suoi confronti; oppure può avere un’indole aggressiva se da cucciolo ha avuto traumi più o meno rilevanti. Ad esempio due cani della stessa razza possono avere due comportamenti diversi se i loro padroni sono diversi.

Assomiglianza al padrone

Quindi, potremmo dire che se la personalità del padrone è forte ed aggressiva, anche il cane adotterà comportamenti simili. Possiamo ben capire che la personalità umana influisce molto sulla stadio psichico del cane, e ne deriva il suo comportamento. Per questo, c’è un detto che dice: “Tale cane, tale padrone”.

Amore incondizionato

Il dono più grande che possono offrire e nutrire i nostri amici a 4 zampe è il loro amore gratuito, incondizionato, superlativo e spropositato nei nostri confronti. “Non c’è anima più bella che dona la sua vita per il suo padrone”. Solo un cane può starti accanto ogni giorno, ogni minuto e momento della tua esistenza senza chiedere nulla in cambio. E non c’è misura o grandezza che tenga la gratuità di un cane.

Dimensione della razza

Solitamente si preferisce il cane più piccino quando si viaggia. Lo si porta con sé ovunque anche dentro la borsa. La preferenza per i cani di grande stazza invece si ha quando si ha un luogo adatto alle sue dimensioni; magari se si possiede un grande appartamento, o una casa con giardino, perché per muoversi un cane grande ha bisogno di uno spazio ampio. Se vivi in campagna scegli cani che possano correre e divertirsi insieme a te.

I sentimenti prima della scelta

Indipendentemente dalla dimensione di fido ricordiamoci che i suoi sentimenti non cambiano nei nostri confronti. Tutti i cani, nessuno escluso, hanno un cuore grande e un’anima splendida che traspare dai loro occhi. Per questo motivo ti consiglio di ponderare bene la tua scelta, perché scegliere un cucciolo è facile, sono tutti belli, sono tutti da portare a casa. La scelta giusta deve partire direttamente dal tuo cuore: infatti l’emozione è una cosa seria, è ciò che ti accompagna ogni giorno, per questo non devi aver dubbi ed esserne convinto.

Lui si prenderà sempre cura di te e tu che lo hai scelto avrai il bellissimo compito di coccolarlo e di garantirgli il benessere di cui ha bisogno.

Grazie per avermi letto, spero di vederti ad uno dei miei prossimi eventi.

A presto…

Piera