Spesso sentiamo parlare della cosiddetta “pet therapy” che in italiano traduciamo come “terapia dell’animale da affezione ”.

Testare su se stessi

La maggior parte delle persone pensano che la pet therapy sia solamente riservata agli anziani, o a chi sfortunatamente ha dei problemi e si trova in ospedale. In realtà ogni giorno chi ha un cane o un animale da compagnia, lo testa attivamente su di sé.

Ovunque tu vada lui è con te

Un cane riempie la vita, le giornate, i pensieri, ed è un fedele amico. Con lui si corre, si gioca, si passeggia, si riposa, e si viaggia…il tempo non è mai perso o speso per niente, e ovunque tu vada il tuo amico fedele è sempre al tuo fianco. Non ti lascia mai! È il primo che ti viene incontro quando torni a casa e vorrebbe seguirti dappertutto, perfino al lavoro!

Un membro straordinario della famiglia

Un cane può migliorare la salute fisica ed emotiva di chi gli sta accanto, maggior ragione se è anziano e malato, diventando così a tutti gli effetti un membro straordinario della famiglia. Avere un cane accanto allevia le nostre fatiche, non solo fa stare bene tutti mentalmente, ma giova anche fisicamente. Riconosciamo che la sua compagnia è qualcosa di davvero magico, tanto da dimenticare le nostre sofferenze. Così le nostre decisioni sono positive solo in sua presenza. La felicità diventa, infatti, un dono condiviso e costante che il nostro amico a 4 zampe ci trasmette.

Grazie alla sua compagnia

Grazie a lui e alla sua compagnia ci immergiamo in un’altra realtà, dove il tempo sembra fermarsi, e lo spazio sembra allargarsi, dove sparisce ogni malessere e ogni disagio. Sono attimi di spensieratezza, di gioia, di carezze, di sguardi, di scodinzolate e di forti emozioni che non vorremmo finissero mai. Con un cane accanto le nostre giornate sono tutte da ricordare.

Questa è la terapia. Quale terapia migliore se non rispetto e riconoscenza!

Piera