PRIMA FASE: Studio e ricerca dei materiali

Nella prima fase mi concentro sullo studio e la ricerca dei materiali, cerco gli accessori giusti e necessari per la creazione che devo progettare. Partecipo a fiere di settore, leggo riviste specializzate, infine visito musei e biblioteche per aver un’idea chiara della linea da prendere.

Trovo ispirazione nella natura, e nell’ambiente che mi circonda. 

SECONDA FASE: L’idea da abbozzare

Trovato il materiale più idoneo inizio ad abbozzare qualche schizzo seguendo una linea che chiamerò poi “capsule”. Alla fine rivedo i bozzetti, e valuto quali forme e caratteristiche dare alla creazione, che sarà poi l’unicità dei capi della collezione.

TERZA FASE: La realizzazione del progetto

Questa è la fase tecnica più importante e più impegnativa in cui creo il cartamodello sulle misure che ho a disposizione, e cerco di dare le proporzioni più giuste e adatte al capo per una perfetta vestibilità.

 Calcolo quindi i dati in percentuale alla misura antropometrica, e su un foglio di carta o cartoncino leggero inizio a costruire a mano con squadra e matita le linee che compongono il modello, seguendo gli assi cartesiani x/y.

QUARTA FASE: La prova del prototipo

Questa è la fase della prova sul tessuto. Molto importante anche questa fase.  Segno tutti i pezzi che compongono il modello su un tessuto simile all’originale per testarne la vestibilità.  A seconda dello spessore del tessuto ho la resa effettiva della vestibilità del capo. 

QUINTA FASE: L’assemblaggio

Dopo aver verificato che la vestibilità sia ottimale e che posso garantire il miglior benessere al piccolo cliente a 4 zampe, procedo con l’assemblaggio dei pezzi tagliati confezionandoli con la mia macchina da cucire, e ricamando parti a mano.

SESTA FASE: Controllo

Infine controllo tutte le fasi che siano corrette e disposte nel modo giusto, quindi vado ad eseguire l’iter nella stessa procedura per il tessuto originale.

SETTIMA FASE: il capo finito

Siamo alla fine del processo, e questa è la fase più bella dove il capo è finalmente costruito!  Ora lo vedo composto nella sua forma e nella sua bellezza, nell’entità corporea di chi lo andrà ad indossare.

Ora, complimenti a te per il tuo sostegno e fiducia! Perché dietro al tuo ordine sai che c’è un mondo di passione dove la serietà e la professionalità si intrecciano con la tecnica e fattezza artistica, e la qualità artigianale crea un’opera unica.

Entra nel negozio
e scegli i capi
per il tuo cucciolo

entra nel negozio