PRIMA FASE: Studio e ricerca dei materiali

Nella prima fase Piera si concentra sullo studio e la ricerca dei materiali, sugli accessori giusti e necessari per le future creazioni. S’informa sulle nuove tecnologie e innovazioni nelle filiere di aziende fornitrici partecipando a fiere di settore, leggendo riviste specializzate, e visitando musei per un’idea chiara della linea da prendere.

Trova poi ispirazione nella natura, e nell’ambiente che la circonda. 

SECONDA FASE: L’idea da abbozzare

Trovato il materiale più idoneo inizia ad abbozzare gli schizzi. Da qui nasce una linea. La linea verrà vista con cura valutando forme, caratteristiche, colori, cuciture.  

TERZA FASE: La realizzazione del progetto

La fase tecnica più importante e più impegnativa. Piera progetta il cartamodello sulle misure del piccolo cliente, valutando le proporzioni per una vestibilità perfetta.

Calcola quindi i dati in percentuale alla misura antropometrica, e su un foglio di carta o cartoncino leggero inizia a costruire a mano con squadra e matita le linee che compongono il modello, seguendo gli assi cartesiani x/y.

QUARTA FASE: La prova del prototipo

Questa è la fase della prova su tessuto. Molto importante segnare tutti i pezzi che compongono il modello su un materiale simile l’originale per verificare le proporzioni.  A seconda dello spessore del tessuto si ha la resa effettiva della vestibilità. 

QUINTA FASE: L’assemblaggio

Dopo aver verificato che la vestibilità sia ottimale, che possa garantire il miglior benessere al piccolo cliente a 4 zampe, Piera procede con l’assemblaggio dei pezzi tagliati confezionandoli con le sue macchine da cucire, e ricamando alcune parti a mano.

SESTA FASE: Controllo

Infine Piera controlla tutte le fasi che siano corrette e disposte nel modo giusto, quindi esegue di nuovo l’iter nella stessa procedura ma con il tessuto originale.

SETTIMA FASE: il capo finito

Siamo alla fine del processo, e questa è la fase più bella dove il capo è finalmente costruito!  Ora, lo si vede composto nella sua forma e nella sua bellezza, nell’entità corporea di chi lo andrà ad indossare.

Complimenti a te per il tuo sostegno e fiducia! Perché dietro al tuo ordine sai che c’è un mondo di passione dove la serietà e la professionalità si intrecciano con la tecnica artistica e la qualità artigianale, creando un’opera unica che indosserà solo il tuo piccolo amico.

Entra nel negozio
e scegli i capi
per il tuo cucciolo

entra nel negozio