Obbligatorio 

Quando vai a spasso con il tuo cane è obbligatorio mettergli un sistema che tra collare e guinzaglio ti permetta di tenerlo e di controllarlo. Vediamo di seguito qual è il migliore sistema per uscire in passeggiata con il tuo cane.

Il collare

Il collare deve avere un peso leggero, non stringere, perché fido deve sentirsi libero di muoversi. E’ saputo oramai che molte persone usano il collare in modo inadeguato, in maniera piuttosto errata. Questo atteggiamento può influire sul comportamento di fido. Ma, hai mai provato una bandana al posto del collare?

Un elemento da considerare

L’elemento da considerare è il momento particolare che si vive in passeggiata, in cui c’è in gioco la libertà, che significa per fido correre a più non posso negli spazi ampi e lunghi di un prato verde. E poi, giocare con il filo d’erba, scatenarsi rotolando sulla terra, e saltare rincorrendo le foglie al vento. Per questo motivo non deve assolutamente avere attorno al collo un collare pesante, duro e alto. Quindi il peso del collare è molto importante per la libertà di fido. Come lo è pure, molto importante il materiale usato per il collare, perché può causare lesioni, fastidi, allergie ed irritazioni.

Il benessere per fido

I dubbi sono parecchi che attanagliano tutti i proprietari di cani. Prima di uscire in passeggiata si deve valutare cosa sia meglio indossare a fido. Per il suo benessere e anche per il nostro, ovviamente, esistono in commercio diversi sistemi: il collare, la bandana o la pettorina?  Ogni proprietario conosce il suo cane, nonché il suo atteggiamento, e anche il suo carattere. Da questa considerazione si capisce quale sia la necessità, e alla fine si sceglie il sistema migliore per entrambi. Riconoscendo che tutti i sistemi rispondono ad un solo fine, ossia quello di guidare correttamente il cane in modo da ridurre i rischi rappresentati dall’ambiente esterno. Si deve evitare  comunque e in tutti i casi collari, pettorine, o altro, che strozzano, che stringono, che soffocano, perché sono pericolosi per l’apparato respiratorio del cane. Il benessere di fido è nelle mani del suo amico bipede.

In caso di dubbi 

In caso di dubbi il consiglio per approcciarti al meglio in passeggiata con il tuo cane lo puoi chiedere ad un esperto, o un veterinario o un addestratore cinofilo. Ovviamente l’addestratore cinofilo deve essere riconosciuto dall’E.N.C.I.  per offrirti il giusto appoggio e i consigli adeguati. Invece il veterinario di fiducia che conosce bene la conformazione del cane è un’ottima guida e ti chiarirà su ogni tua perplessità e su ogni tuo dubbio quale sia il sistema migliore per portare a spasso il tuo cane.

La prima cosa da fare: educare

Nell’ipotesi sbagliata e cioè che l’oggetto permetta di correggere gli errori di fido, per ottenere il meglio dall’uno o l’altro prodotto la prima cosa da fare è educare fido alla passeggiata, affinché resti al nostro fianco e al nostro passo, e non strattoni ogni qual volta sente un rumore, o vuole giocare con un altro cane. L’ordine al cane deve essere dato solo e sempre dal proprietario. Il cane non deve mai agire se non prima di aver sentito la parola d’ordine.

Quale modello scegliere: i vantaggi e gli svantaggi

A questo punto, scartando l’ipotesi del collare troppo rigido, alto e a strozzo, rimangono altri due sistemi per portare fuori fido. Infilargli la pettorina o mettergli la bandana? Considerando gli effetti che potrebbero incorrere sulla scelta, esistono i pro e i contro di una scelta. La pettorina è meno invasiva del collare, perché l’imbragatura non stringe direttamente il collo di fido che potrebbe provocare a sua volta un danno alla gola. Ma infilare la pettorina costa più tempo e non potrebbe essere infilata continuamente perché diventerebbe difficile e stancante. Si deve tener conto delle caratteristiche del cane ed il suo atteggiamento in passeggiata.

I tipi di pettorina esistenti

  1. La pettorina scapolare avvolge il collo del cane e la parte inferiore delle scapole. Alcuni studiosi pensano sia pericolosa per alcune razze, perché avvolge troppo la zona delle ascelle rischiando di provocare col tempo sfregamento e difetti nella postura. L’animale con la pettorina scapolare cammina a zampe larghe compromettendo le articolazioni.

2. La pettorina romana è meno invasivo, adatta ai cani cucciolo garantisce una maggiore libertà di movimento, e non sfrega. Le cinghie avvolgono il corpo del cane sotto il collo e attorno al busto.
Ma per ottenere il meglio è necessario che sia perfetta in modo che il gancio per il guinzaglio sia posizionato circa a metà schiena. Una taglia sbagliata potrebbe comportare uno sbilanciamento nel baricentro durante la passeggiata.

3. La pettorina svedese è progettata come sostegno per i cani da slitta.
Ha una fascia di stoffa che avvolge il busto del cane, da una più spessa che si appoggia sul torace dell’animale e da una cinghia adibita all’aggancio del guinzaglio.
Questo modello è molto valido, ma va evitato per i cani di piccola taglia, dato che non garantisce il giusto controllo.

Il mio consiglio

Non deve essere un problema comunque il sistema da scegliere. Dipende da te, perché conosci il tuo cane e le sue abitudini quando uscite insieme in passeggiata. Il mio consiglio: acquista un prodotto sempre e solo per il suo benessere. Non farti condizionare da altri fattori. Scegli il meglio per fido.

La bandana al posto del collare

A questo scopo, ho studiato un sistema ideale, affinché fido sia protetto nella giusta maniera per uscire in passeggiata. Ho creato alcune bandane, che non sono collari, e non sono pettorine. Sono morbide bandane di forma triangolare, e tagliate in diversi tessuti. Non danno fastidio, sono personalizzate, realizzate su misura, unicamente ed esclusivamente per il tuo cane. Proteggono il collo del tuo cane dai malanni del tempo in tutte le stagione, anche d’estate un colpo d’aria può causare disturbi come il mal di gola. Per il benessere del tuo cane scegli il sistema migliore.

Visita il mio negozio e scopri le bandane per fido. Grazie!

Piera Gabrieli