Veneta, nata in provincia di Padova, a Correzzola, da genitori artigiani (in quel periodo il padre era falegname e la madre magliaia), fin da giovanissima era attratta dal mondo della moda.

Frequenta l’istituto tecnico industriale I.T.I.S Guglielmo Marconi, inserimento tessile, a Piove di Sacco; più tardi s’iscrive alla scuola femminile di moda E. U. Ruzza di Padova dove si diplomerà Figurinista/Disegnatrice di moda.

Nel frattempo frequenta un corso di taglio e cucito, imparando le tecniche della confezione.

Negli anni 1980 s’inserisce nel contesto lavorativo in un’azienda tessile fashion: AMERICANINO s.p.a. nel ruolo di figurinista-modellista; ha così modo di seguire tutti i marchi e le linee dell’azienda e relazionare con altri colleghi.

Dentro l’azienda si dedica ad alcune linee, disegnandole e progettandole, seguendo tutto il processo evolutivo dei capi, dal tessuto fino alla confezione dei protopiti.

Nel 1990 ha fatto parte come esperta modellista di una commissione esaminatrice per gli esami di fine anno in una scuola di moda a Mestre.

Dal 1990 si inserisce nel mondo esterno iscrivendosi nel ramo dei piccoli imprenditori e lavora per le aziende autonomamente, free lance, rifornendosi di tutte le attrezzature necessarie per lo sviluppo del suo lavoro; si è dotata del miglior sistema operativo “Gerber technology”, per soddisfare le esigenze del mercato.

Ha collaborato con grandi marchi quali: Armani, Trussardi, Coveri, La Perla, Burberry e Furstenberg.
Nel 2010 ha conseguito il diploma triennale in Teologia.

Attualmente lavora per il suo marchio, “Piera Gabrieli”, nato da un’idea di sviluppo ed accrescimento, registrato alla camera di commercio di Padova il 28 Febbraio 2012.